Erogazione di servizi per il supporto degli anziani a Siena
L'Associazione di Pubblica Assistenza di Siena offre servizi per anziani autosufficienti e non.
Grazie all'accordo quadro regionale, infatti, l'ente ha la titolarità per effettuare trasporti ordinari e straordinari gratuiti in convenzione con l'Azienda USL 7 della Toscana.
Per effettuare la prenotazione di un mezzo è necessario contattare la Centrale Operativa del 118 locale previa preparazione, da parte del medico di famiglia, dell'apposita ricetta che formalizza la richiesta. All'operatore telefonico che risponderà basterà comunicare tutti i dati e scegliere il tipo di associazione con la quale si desidera effettuare il trasporto.
Servizi di trasporto sanitario
La gamma di servizi per anziani offerta dall'associazione comprende prestazioni utili per ogni tipo di necessità, quali:
- ricoveri in struttura pubblica o privata convenzionata;
- trasporto di andata e ritorno dalla propria residenza (per visite, medicazioni, trattamenti, ecc);
- trasferimenti assistiti e non assistiti tra presidi ospedalieri;
- trasporti da e per strutture ospedaliere;
- dimissioni ospedaliere.
Servizi di assistenza supplementari
L'associazione mette a disposizione una serie di servizi per anziani speciali che vengono gestiti in maniera differente.
Si tratta, ad esempio, di situazioni di invalidità, dimissioni volontarie, trasferimenti di andata e ritorno presso cliniche e strutture non in convenzione, che richiedono una procedura alternativa.
Per questo tipo di necessità è possibile inoltrare una richiesta diretta all'associazione. I soci che ne fanno parte, infatti, in base allo statuto dell'ente, hanno diritto ad alcuni viaggi gratuiti ogni anno, con possibilità di usufruire di tariffe agevolate.